Patologia Orale

La patologia orale è la branca della medicina che si occupa dello studio e della clinica di tutte la malattie dei tessuti molli della bocca (mucose e gengive) ma anche di quelle dei tessuti cosiddetti periorali (cioè situati intorno alla bocca)

Metodologie di intervento

Malattie infiammatorie / infettive
della bocca (acute e croniche)

Nel nostro studio vengono trattate dal punto di vista odontoiatrico sia con terapia medica che con terapia chirurgica (a seconda della diversa indicazione) le numerose patologie di origine infiammatoria/infettiva a causa virale, batterica o fungina; fra le più comuni possiamo ricordare i virus erpetici, HPV, ascessualizzazioni batteriche o anche candidosi orale.

Malattie
Autoimmuni

Spesso è proprio da una visita odontoiatrica, magari richiesta per un sintomo di scarso rilievo clinico che vengono diagnosticate malattie sistemiche ad origine autoimmunitaria; questo può essere il caso di Lichen planus, Lupus eritematoso, Pemfigo, Sindrome di Sjogren. Oltre a dedicarsi alla cura della componente orale di queste malattie i medici del nostro studio invieranno il paziente presso lo specialista competente in modo tale da guidarlo e seguirlo verso la soluzione del problema.

Condizioni precancerose
e malattie tumorali

La lesione precancerosa costituisce uno stato di malattia associato ad aumentato rischio di sviluppo del carcinoma orale. Le lesioni precancerose (insieme ai tumori) costituiscono infatti il primo punto fermo da verificare durante la visita. E’ per questo che i medici dello studio pongono assoluta attenzione non solo alla accurata diagnosi delle comuni malattie di bocca e denti ma soprattutto alla eventuale individuazione di condizioni patologiche per le quali la precocità della diagnosi svolge un ruolo determinante.