Odontoiatria Protesica
Soluzioni sicure e innovative in odontoiatria
L’odontoiatria protesica si occupa di ripristinare l’estetica e la funzione dei denti quando questi sono molto compromessi con l’utilizzo di protesi mobili e di protesi fisse. La riabilitazione protesica costituisce sempre una fase molto delicata per la bocca; da essa dipende la ripresa completa della funzionalità masticatoria oltre che di quella estetica con forti ripercussioni anche sulla vita sociale e relazionale della persona
Protesi fissa
disilicato di litio e zirconio
Nello studio la protesi fissa svolge un ruolo basilare; in caso di perdita di uno o più elementi dentari le corone protesiche, realizzate in laboratorio tramite impronta ottica digitale di altissima qualità, vengono in un primo tempo provate e successivamente cementate su elemento naturale o su impianto. Tutti i materiali utilizzati sono ad alta biocompatibilità e ampiamente testati clinicamente. I materiali ad oggi in grado di svolgere al meglio le funzioni maticatorie/estetiche sono indubbiamente il disilicato di litio, lo zirconio e la ceramica. Le corone prodotte con questa tecnologia soddisfano le più alte esigenze estetiche poiché posseggono elevata trasparenza (traslucenza) che dona al risultato finale una naturalezza pari a quella dei propri denti.
Additional
in disilicato di litio
La tecnica “additional” esercita una trasformazione estetica altamente conservativa della corona dei denti tramite l’applicazione (previa impronta e realizzazione in laboratorio) di un “velo” resistentissimo ed altamente estetico realizzato in disilicato di litio e cementato in modo permanente sullo smalto del dente naturale. La caratteristica fondamentale di questa sistematica è che, a differenza della tecnica classica della “faccetta” in ceramica, non viene minimamente sacrificato il dente naturale sottostante. Il risultato estetico e funzionale è assolutamente individualizzabile ed estremamente naturale.
Protesi rimovibili
parziali e totali
Le richieste più frequenti di protesi mobili riguardano la riabilitazione della perdita di tutti o quasi tutti gli elementi dentari non solo per potersi alimentare adeguatamente e correttamente ma anche per una buona estetica; fra tutte vi sono 4 tipologie di protesi rimovibili realizzate presso lo studio Momicchioli. Esse si distinguono come segue:
- Protesi totali rimovibili
- Protesi parziali rimovibili
- Protesi scheletrate
- Protesi combinate (protesi scheletrate rimovibili con attacchi extracoronali o fresaggi intracoronali) aventi appoggio ritentivo su elementi di protesi fissa