Odontoiatria Digitale

Soluzioni sicure e innovative in odontoiatria

In odontoiatria, come in molte altre discipline, l’avanzamento della tecnologia ha permesso di migliorare l’attività clinica sia dal punto di vista diagnostico che operativo. Strumenti diagnostici all’avanguardia permettono di rilevare le patologie in stadi precoci consentendo una più efficace gestione e risoluzione. Strumenti operativi di ultima generazione costituiscono aiuto imprescindibile per l’ottenimento di risultati funzionali ed estetici sino ad oggi irraggiungibili

Metodologie e Tecnologie Avanzate in Odontoiatria

Diagnostica digitale
Diagnocam 3d

È un dispositivo di diagnostica recentemente associato ai dispositivi convenzionali che permette al clinico di rilevare carie sin dallo stadio iniziale e quindi di monitorarle nel tempo. La scansione non comporta l’emissione di radiazioni ma si basa sulla transilluminazione con fibra ottica digitale tramite la quale il dispositivo illumina il dente in modo da aiutarci a formulare diagnosi di carie, crepe, fratture o infiltrazioni.
Le immagini acquisite possono essere direttamente visualizzate sullo schermo del computer, confrontate con quelle realizzate in precedenza o salvate su chiavetta USB. La diagnocam consente di effettuare indagini diagnostiche anche su pazienti che non vogliono o non possono sottoporsi ai raggi X (bambini, donne in gravidanza, pazienti disabili)

Radiologia
Convenzionale

Tutte le tecniche di radiologia convenzionale vengono utilizzate presso il nostro studio; il loro scopo è fornire valido e quotidiano aiuto al medico nella formulazione della corretta diagnosi. Gli strumenti a disposizione permettono la realizzazione di radiografie endorali, panoramiche e teleradiografie e, grazie alla modernissima tecnologia, la dose di raggi X è minima. Le verifiche periodiche dell’esperto qualificato inoltre permettono un monitoraggio assiduo dei macchinari e delle loro performance.

Tomografica Computerizzata
Cone Beam

La tomografia computerizzata cone beam (in lingua inglese cone beam computed tomography, CBCT) o tomografia computerizzata a fascio conico è una tecnica di imaging biomedico in cui una tomografia computerizzata viene realizzata mediante dei fasci di raggi X a forma di cono. La CT cone beam è diventata sempre più importante nella pianificazione del trattamento e nella diagnosi dell'implantologia e in particolare è indispensabile nelle tecniche di implantologia computer assistita. Questa tecnologia viene sempre più impiegata anche in altri campi dell'odontoiatria, come ad esempio l'endodonzia e l'ortodonzia

Scanner
Intraorale

Il sistema di impronta digitale ha permesso di eliminare l’impronta tradizionale con i suoi materiali che risultano ingombranti e fastidiosi, migliorando il comfort del paziente. L’impronta digitale consente una fedele riproduzione dei dettagli nel rispetto della comodità e tranquillità del paziente. Una volta acquisita la scansione completa il software genera eccellenti proposte di restauro consentendo di progettare la soluzione migliore. Il file acquisito in bocca viene inviato al laboratorio dove, previa realizzazione di modello in resina ad alta precisione con stampante 3D, viene fresato il restauro ed inviato in studio per la prova. Clicca qui per vedere un esempio del processo di esecuzione.

Chirurgia
Computer Guidata

Le nuove procedure di chirurgia della bocca devono fondarsi oggi obbligatoriamente sulla imprescindibile assistenza dei modernissimi software dedicati. L’aumento esponenziale del grado di precisione ottenibile infatti principalmente nella chirurgia implantare mediante adeguata pianificazione computerizzata da effettuare prima dell’intervento chirurgico minimizza assolutamente le possibilità di errore tecnico o complicanza post-operatoria.

Prima e Dopo