Chirurgia Orale

Presso il nostro studio vengono effettuati numerosissimi interventi per la risoluzione delle più varie patologie della bocca. La chirurgia orale avanzata costituisce infatti un fondamento fra le discipline più valorizzate. Essa risulta indispensabile per la guarigione completa di tutte le malattie di pertinenza chirurgica (infiammatorie-infettive e neoplastiche benigne); vengono praticati inoltre numerosi interventi di innesto osseo a fini rigenerativi, oltre che interventi di implantologia, anche nei casi più complessi.

Metodologie di intervento

Chirurgia implantare
implantologia

Da oltre 20 anni la chirurgia implantare costituisce il punto di forza dello studio. L’esperienza associata ai modernissimi strumenti per la misurazione della qualità e quantità di osso residuo permette l’applicazione di impianti in tutti i siti potenzialmente idonei. L’utilizzo di viti altamente performanti sia in condizione di osso di scarsa qualità, sia in minime quantità, sia immediatamente dopo l’estrazione anche con carico immediato rende possibile (pur restando in percentuali prossime al 100% di successo) l’intervento a 9 pazienti su 10. Di particolare interesse la chirurgia implantare post-estrattiva a carico immediato da effettuarsi anche su entrambe le arcate in unica seduta operatoria.

Chirurgia
Pre-protesica

Chirurgia pre-protesica Per l’ottenimento di un risultato protesico ottimale sia fisso che rimovibile e affinché sia l’estetica che la funzione masticatoria ottenuti con la protesi possano essere graditi al paziente, è spesso necessario un trattamento chirurgico correttivo. Questo deve essere considerato parte integrante di un programma sopraffino e di alta specializzazione, in grado di soddisfare anche le esigenze più complesse.

Chirurgia
Parodontale

La malattia delle gengive e dei tessuti di sostegno (piorrea) è purtroppo molto diffusa e spesso, proprio a causa della frequente aggressività, necessita di trattamento chirurgico finalizzato alla eliminazione completa di ogni focolaio in grado di danneggiare il tessuto gengivale. Le specifiche tecniche chirurgiche oggi a disposizione quotidianamente utilizzate presso il nostro studio (e coadiuvate dal supporto del medico igienista) permettono di raggiungere l’obiettivo in tempi brevissimi e con il recupero tipico di una chirurgia mini invasiva.

Chirurgia
Complessa

Questo tipo di chirurgia da noi quotidianamente utilizzata spesso non viene praticata all’interno dello studio odontoiatrico in quanto prevede esperienza professionale maturata anche in ambiente ospedaliero in grado di porre il chirurgo di fronte ad innumerevoli quantità di casi clinici e condizioni particolari. La formazione prevede attenzione competenza ed esperienza ma permette di risolvere agevolmente patologie complesse ad esempio nei casi di

  • Inclusione ossea totale dei denti del giudizio
  • Inclusione ossea totale di altri elementi
  • Neoformazioni benigne dei tessuti molli o del tessuto osseo mandibolare/mascellare
  • Cisti di varia origine anche interamente comprese all’interno della compagine ossea
  • Innesti ossei con prelievo dal ramo mandibolare
  • Grande rialzo del seno mascellare con piezochirurgia e prelievo dal ramo mandibolare
  • Interventi chirurgici su pazienti scoagulati
  • Interventi chirurgici su pazienti in stato di salute compromesso

Patologie
Tumorali

Le patologie tumorali benigne della bocca devono essere trattate chirurgicamente mediante intervento ambulatoriale. Presso il nostro studio pressoché tutte le patologie tumorali benigne vengono trattate ed eradicate definitivamente. Le patologie tumorali maligne devono essere diagnosticate attraverso una visita odontoiatrica sempre particolarmente attenta e dettagliata. Al momento del sospetto di malignità presso il nostro studio viene effettuata biopsia incisionale a scopo diagnostico e trasmissione del frammento di tessuto presso l’Istituto di Anatomia Patologica del Policlinico di Siena.