Odontoiatria conservatrice

Soluzioni sicure e innovative in odontoiatria conservatrice

La odontoiatria conservatrice è una branca della componente restaurativa che si occupa della cura e della conservazione dei denti affetti da patologia cariosa e che si propone, tramite l’utilizzo dei materiali più idonei, di effettuare un restauro definitivo e permanente rendendo al dente l’estetica e la funzionalità danneggiate dalla carie

Conservativa
Ricostruzioni estetiche dirette e indirette

Ad oggi le tecniche di restauro del dente hanno raggiunto (anche grazie alla disponibilità di materiali aventi incredibili qualità di resistenza e di estetica) un grado di affidabilità elevatissimo. La variabilità sia delle tecniche che dei materiali permettono una individualizzazione del restauro a partire dalla semplice ricostruzione estetica sino all’intarsio indiretto (cioè realizzato in laboratorio) costruito tramite fresaggio a freddo su modello da stampante tridimensionale ottenuto con impronta ottica digitale. I risultati sono davvero entusiasmanti.

Endodonzia

Per endodonzia si intende comunemente la devitalizzazione del dente associata al trattamento di disinfezione e riempimento del sistema dei canali radicolari. L’utilizzo di strumenti elettronici digitali e di strumenti guidati dal computer permette al medico di ottenere un’accuratezza e una precisione molto elevate. Questo studio ha sempre dato moltissima importanza alla endodonzia poiché una terapia canalare eseguita correttamente permetterà al paziente di non avere fastidi o dolori causati dalla formazione di granulomi apicali in futuro ed al medico di utilizzare il dente ad esempio come valido supporto per una eventuale protesi mobile o fissa.

Prima e Dopo