Medicina Legale

A causa dell’esponenziale aumento nella casistica di contenzioso per responsabilità professionale in ambito odontoiatrico,

I doveri dell’odontoiatra non si limitano alla realizzazione di trattamenti tecnicamente corretti, ma è necessario che mai prescindano dalla messa in atto di comportamenti umani, etici e morali che tengano necessariamente conto sia delle condizioni psicofisiche del paziente sia delle singole esigenze dal punto di vista strettamente personale, nel rispetto obbligatorio di un comportamento congruo dal punto di vista deontologico.

L’ odontoiatra completa il proprio rendimento professionale anche tramite la conoscenza dei protocolli clinici fondamentali sia per un corretto trattamento che per un adeguato comportamento dal punto di vista deontologico.

La vastissima casistica medico legale odontoiatrica maturata in oltre 25 anni di esperienza dal Dott. Angelo Momicchioli, sia in ambito di responsabilità che di infortunistica, consente a questo studio un’approfondita assistenza del paziente in qualsiasi condizione riguardante problematiche medico-legali in ambito odontoiatrico.

Consulenza per
risarcimenti danni da sinistro

Questo tipo di consulenza risulta necessario al verificarsi di qualsiasi condizione (eventi traumatici conseguenti a sinistri stradali o in ambiente sportivo o scolastico) che richieda una attenta valutazione sul danno biologico prodotto sia temporaneo che permanente oltre che sulle spese presenti e future che il paziente dovrà sostenere. Per questo la realizzazione di una dettagliata consulenza scritta sarà di grande utilità per il paziente bisognoso.

Consulenza per
responsabilità professionale

L’interruzione per le cause più svariate del contratto d’opera intellettuale che si sviluppa tra medico e paziente (qualsiasi condizione che determini la perdita di fiducia di un paziente nei confronti del professionista) e la conseguente richiesta di risarcimento da parte del paziente medesimo per la presunta colpa del professionista rende utilissima una consulenza scritta di alta specializzazione indispensabile alla soddisfazione dei diritti del paziente leso.