Curriculum Vitae Angelo Momicchioli

Angelo Momicchioli si laurea nel 1994 presso l’Università degli Studi di Siena con una tesi in “Morfologia dentaria e determinazione dell’età: rilievi mediante morfometria quantitativa”, riportando votazione 110/110 e lode. Consegue l’abilitazione all’esercizio professionale nello stesso anno.

Nel 1995 vince il concorso e frequenta il Dottorato di ricerca in “Deontologia ed Etica Medica -decimo ciclo-”. Durante i tre anni di dottorato svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Medico-Legali e Socio-Sanitarie dell’Università di Siena, partecipando a linee di ricerca quali: “Analisi quantitativa del valore di grigio dentinale in rapporto all’età” e “L’identificazione in ambito odontostomatologico”.

Nel 1995 entra anche nell’American Society of Forensic Odontology intraprendendo ricerche congiunte con numerosi membri di Università Statunitensi.

Durante le attività di Dipartimento svolge ricerche mirate all’approfondimento delle problematiche relative agli aspetti medico-legali in odontostomatologia, in relazione sia all’identificazione personale su base dentaria, sia agli argomenti di carattere etico-deontologico.

Oltre all’attività di ricerca svolge anche attività didattica agli studenti di medicina legale del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Siena occupandosi, su richiesta del Direttore del Dipartimento, degli argomenti relativi all’identificazione personale dentaria e seguendo anche numerose tesi dei laureandi.

Partecipa all’attività peritale collaborando, tramite il Dipartimento, con la giustizia, soprattutto per i casi di dubbia identità di cadavere o per i casi di stima dell’età sul soggetto in vita.

Negli stessi anni è medico interno presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche dell’Università di Siena dove presta servizio negli ambulatori di odontoiatria conservatrice, parodontologia e di accettazione.

Nell’Anno Accademico 1998/99 ottiene un contratto di prestazione d’opera intellettuale per la realizzazione del progetto “Sviluppo di metodiche diagnostiche e terapeutiche avanzate”, sotto-progetto “Potenziamento Odontoiatria - Accesso al trattamento”.

Partecipa a numerosi corsi e congressi sia a carattere medico-legale che odontostomatologico.

Durante gli anni di internato svolge inoltre attività didattica agli studenti di odontoiatria conservatrice del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, collaborando ai corsi teorico-pratici e ai corsi di perfezionamento.

Diviene titolare di un contratto gratuito per lo svolgimento di 10 ore di didattica integrativa all’interno dell’insegnamento di Patologia Speciale Odontostomatologica II (f13b), corso integrato di Odontostomatologia Preventiva.

Nel 1998, dopo aver sostenuto l’esame finale discutendo la propria tesi dal titolo “Il consenso informato in odontostomatologia”, consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Deontologia ed Etica Medica.

Negli anni svolge inoltre attività di supplenza in qualità di specialista presso le U.U.S.S.L.L. di Poggibonsi, Colle Val d’Elsa, San Gimignano e Siena.

A partire da fine anni '90 inizia a frequentare la Branemark Clinic di Goteborg intraprendendo un percorso formativo sulla chirurgia orale e implantare. Il costante interesse verso l'evoluzione scientifica in materia lo porta, fin dal 2005, ad essere uno dei primi utilizzatori dei moderni software di chirurgia guidata NobelGuide prima e NobelClinician poi, maturando un'esperienza di circa 130 trattamenti, con il 99% di successi chirurgico e protesico.

Nel 2012 avvia un altro importante percorso clinico, volto all’utilizzo delle nuovissime tecnologie in ambito di piezochirurgia, sino all’applicazione nel quotidiano del Mectron Piezosurgery® Touch, con l’ausilio del quale svolge quotidianamente tutti gli interventi di chirurgia orale ordinari, sino alla chirurgia degli ottavi inclusi, “split crest”, e grande rialzo del seno mascellare.

Il costante aggiornamento intrapreso in materia di piezochirurgia, chirurgia implantare tradizionale e guidata lo spingono a dotare il suo studio di uno strumento fondamentale per il miglior utilizzo della chirurgia guidata Nobel Biocare, il Cone Baem Computed Tomography Soredex Scanora® 3D.